Ciao a tutti, mi chiamo Denis Mancinelli e svolgo la professione di Biologo Nutrizionista, il lavoro che ho sognato di fare fin da adolescente. A questa passione per l’alimentazione ho abbinato quella per lo sport, ed in particolare quella per il tennis, diventando in seguito Educatore Alimentare nel Tennis della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel).
Come Biologo Nutrizionista il mio obiettivo è quello di prendermi cura, con professionalità e dedizione, della salute e forma fisica delle persone, attraverso percorsi d’educazione alimentare personalizzati.
Come Educatore Alimentare nel Tennis mi occupo di curare con attenzione l’alimentazione dei tennisti amatori e professionisti, anche grazie ad un particolare metodo nutrizionale specifico per tennisti che ho ideato: il “Metodo A.C.E.”.
Il METODO A.C.E. che ho ideato specificamente per tennisti, a differenza di una gestione improvvisata dei pasti prima, durante e post-partita/allenamento, consente di migliorare la performance tennistica ed il recupero durante e dopo il match/allenamento in maniera mirata, grazie alla formulazione di ogni pasto ottenuta secondo calcoli scientifici e su misura alla persona. Il metodo, inoltre, tiene in considerazione del momento specifico della stagione e dell’obiettivo tennistico che si vuole raggiungere, garantendo un miglioramento della performance già dopo qualche giorno, senza rinunciare a nulla e mangiando a sazietà e secondo gusti personali.
METODO A.C.E. acronimo di “Accumulate Carbohydrates Energy” (Energia Accumulata dai Carboidrati), il quale si basa su tre fattori nutrizionali fondamentali nel tennis “A. Acqua”, “C. Carboidrati”, “E. Elettroliti”. Il metodo è stato ideato dopo lo studio approfondito e la rielaborazione di materiale riservato esclusivamente ad Educatori Alimentari nel Tennis e linee guida sull’alimentazione tennistica validate scientificamente in tutto il mondo.
Il metodo consiste nello sfruttare il potere energetico dei carboidrati (e il loro accumulo sottoforma di glicogeno muscolare) insieme a dei corretti apporti e timing d’assunzione di acqua ed elettroliti, nel PRE-PARTITA, nel DURANTE e nel POST-PARTITA, in relazione alle singole necessità soggettive, alla temperatura ambientale e alla tipologia di impegno da affrontare, per aumentare al massimo la performance e la capacità di recupero del tennista.
Secondo recenti studi i giocatori che non seguono un metodo simile, durante l’attività tennistica vanno appunto in carenza di Acqua, Carboidrati (glicemia/glicogeno) ed Elettroliti e già dall’inizio della seconda ora di partita/allenamento performano molto meno, perdono lucidità, sbagliano con più frequenza colpi solitamente semplici e finiscono quindi molte volte per perdere le partite.
Grazie a questo metodo si potrà dire addio a spossatezza, giramenti di testa, crampi, scarsa lucidità e disturbi gastrointestinali in campo, ottenendo invece maggior energia, reattività, concentrazione e recupero tra gli impegni fisici solitamente molto ravvicinati nel tennis.